Farro Bio

BIOPIZZA al FARRO INTEGRALE – L’alternativa light e dietetica in pizzeria

Povero di grassi, ricco di fibre, di vitamine e di sali minerali, sazia e non fa ingrassare. La coltivazione del farro è stata rivalutata solo di recente, essenzialmente per le ottime proprietà nutrizionali.

Con la farina di farro si realizza un ottimo pane e un’ottima pizza light (ndr) con un sapore molto simile a quello del pane bianco, ma più aromatico.

Il TEMPIO DELLA PIZZA ha scelto il farro decorticato o sbramato (cioè liberato delle sole glumelle, quindi il chicco integrale) anziché perlato, perché ha un più elevato contenuto in fibre: la riscoperta del farro per uso alimentare è collegata al suo elevato contenuto in fibre insolubili che favoriscono il corretto transito intestinale.

Infatti la fibra alimentare è costituita da polisaccaridi complessi come cellulosaemicellulosa e lignina che non hanno alcun valore nutrizionale perché l’organismo umano non è in grado di metabolizzarli, ma è utile soprattutto per la sua capacità di trattenere acqua.

Studi scientifici hanno evidenziato come la regolarità intestinale riduce il rischio di neoplasie del tratto digestivo.

Il farro è uno dei cereali meno calorici: 100 apportano circa 340 kcal; inoltre contiene l’aminoacido essenziale metionina, carente in quasi tutti gli altri cereali.

I cereali apportano buone quantità di vitamine del gruppo B e anche proteine, che pur essendo di scarsa qualità biologica possono, se unite a quelle dei legumi, dare origine a una miscela proteica di valore biologico paragonabile a quello delle proteine animali.

Il tempio della pizza - Officina del gusto