Le farine Bio

Scegli il tuo impasto! Pizze BIO e INTEGRALI lavorate con lievito madre e lunghe maturazioni.

Il tempo di lievitazione prolungato favorisce la riduzione della quantità di glutine che rimane dentro il prodotto finale per una pizza più LEGGERA E DIGERIBILE

Nessuna farina 00 nei nostri impasti

Tutte le farine contengono zuccheri,ma quelle raffinate contengono solo zuccheri e glutine. Molto glutine, nelle persone predisposte, favorisce la celiachia. Nella farina integraleinvece rimangono tutti i micronutrienti che si perdono man mano che si raffina 0 e si va  verso la 00. Per esempio i minerali : nella farina integrale sono 2,5 e si arriva conla 00 a 0,5. Il calcio:da 40 nell’integrale, si arriva a 15 con la 00. Il fosforo: da 400, quando si arriva alla farina 00 , non c’è più. Ed è cruciale per il metabolismo, perché una carenza di fosforo può mandar via di testa. Poi ci sono le vitamine B1 e B2 : da 0,40 dell’integrale si passa a 0,06 . Quindi i polifenoli, che sono gli spazzini delle arterie: da 210, spariscono quando si arriv a alla 00.
Per ottenere la farina 00, quella bianca, si toglie tutta questa parte che però contiene fibre, vitamine, polifenoli e sostanze valide dal punto di vista  nutrizionale. Nella farina raffinata 00 resta solo amido, che è zucchero, e glutine.
 
Uno degli obbiettivi principali per la prevenzione del cancro è tenere bassa la glicemia e allora tutti gli alimenti che fanno aumentare tanto la glicemia non sono particolarmente indicati. Nella farina 00 utilizzata solitamente per la pizza c’è maggiore quantità di glutine perché serve a dare elasticità all’impasto.
Il problema della farina è soprattutto legata al presenza del glutine di queste proteine,
che sono la gliadina e le glutenine, le quali anche in soggetti perfettamente sani , se
assunte in grande quantità determinano un’ alterazione della nostra barriera intestinale,
alterano praticamente la permeabilità della barriera, distruggono quelle proteine
muscolari che creano un po’ l’impalcatura del nostro intestino e a questo punto
determinano dei disturbi funzionali come il gonfiore addominale, i dolori addominali e
anche alterazioni del nostro intestino. (Fonte)

* Bio Pizza -Tradizione

*Bio KAMUT integrale

* Bio INTEGRALE

* Bio FARRO integrale – Dietetica

il tempio della pizza

Bio Pizza-Tradizione

Le migliori farine bio macinate a pietra, ad alto valore biologico, lasciate integrali o setacciate senza alterarne i principi nutritivi. Con germe di grano, soia, frumento integrale Le migliori farine lavorate con lievito madre e maturate per assicurare digeribilità e leggerezza. La tua pizza “napoletana” pronta per il tuo palato!

LIEVITO MADRE

Bio KAMUT

La farina di KAMUT  INTEGRALE  contiene fino al 40% in più di PROTEINE, magnesio, vitamina B/E, grassi insaturi e SELENIO (antiossidante naturale). Leggera, digeribile.

Gusto fragrante e aromatico. Lievitazione NATURALE.

LIEVITO MADRE

Bio INTEGRALE

Sapore intenso, fragrante, rotondo.

I migliori cereali MACINATI a PIETRA lavorati con lievito madre e lunga maturazione. Digeribilità, leggerezza, alto valore biologico

LIEVITO MADRE

 Bio FARRO Dietetica

ll Farro botanicamente è un cereale con alto valore nutritivo. Si distingue dagli altri grani per il pericarpo che tende ad aderire al chicco e necessita quindi di una decorticazione prima di essere utilizzato. Era considerato sacro per gli antichi abitanti dell’Italia: Latini, Umbri e Sabini. La focaccia di questo cereale (la “spelta”) era il piatto di rito nel matrimonio romano.

Cresce su terreni relativamente poveri, necessita di poche cure, resiste bene alle basse temperature  e produce un chicco rustico che trasformato sapientemente in farina, si presta ad innumerevoli utilizzi.

Il farro contiene proteine molto più digeribili rispetto al grano.  E’ una fonte eccellente di nutrienti essenziali. Per citarne alcuni: Tiamina, niacina, riboflavina, magnesio, nonché vitamine B, carboidrati complessi, sempre popolari come componenti della fibra ed è anche ad alto contenuto di proteine.

La farina di Farro contiene una maggiore percentuale di acqua e di proteine rispetto al grano comune che gli conferiscono maggiore digeribilità. La maggiore sensazione di sazietà dopo il suo consumo è particolarmente indicato per quanti hanno problemi di linea desiderando nel contempo un’alimentazione sana.

Ecco quattro motivi per amare il farro:

  • Il farro contiene più proteine, aminoacidi, vitamine B e minerali rispetto ad un frumento ibrido.
  • Il farro contiene proprietà anallergiche.
  • Il farro è compatibile con tutti i tipi di sangue.
  • Il farro aggiunge un sapore di nocciola agli alimenti.
  • Il farro dona una maggiore sazietà rispetto ai grani comuni.

Collegati alla ns categoria “Farine biologiche” per approfondimenti