Pizza surgelata – Meglio evitare!

Presentiamo il verdetto dell’Associazione di difesa dei Consumatori Altroconsumo dopo un TEST su 19 marche di pizza surgelata in commercio è stato impietoso e fortemente negativo.

pizza-supermercato-640x360

Oli vegetali scadenti, mozzarella ai minimi termini, destrosio per far gonfiare l’impasto e troppo sale per coprire tutte le pecche di ingredienti di pessima qualità.

Le pizze surgelate sono pratiche, ma spesso la qualità degli ingredienti lascia a desiderare. La mozzarella, già in quantità ridotte, molte volte si accompagna a formaggi meno nobili. E c’è troppo sale. Non c’è che dire, rispetto a quella dell’abile pizzaiolo la pizza surgelata è un’altra cosa: metterle a confronto sarebbe come mandare in pista una bicicletta da corsa con un triciclo, non c’è gara.

GLI INGREDIENTI DELLE PIZZE SURGELATE

Dicono che sono fragranti, gustose, ben condite. Purtroppo, la maggior parte delle volte è vero il contrario, soprattutto perché i produttori usano ingredienti di qualità scadente: olio d’oliva (non extravergine), di girasole o miscele di entrambi, oppure anonimo olio vegetale; mozzarella ridotta ai minimi termini, e spesso mista ad altri formaggi meno nobili (per usare un eufemismo).

Oltre agli ingredienti tradizionali, abbiamo trovato anche amido modificato (per dare sofficità all’impasto). E poi destrosio, estratto di malto e zucchero: sostanze zuccherine che servono da una parte a “nutrire il lievito” e a far gonfiare l’impasto, dall’altra a favorire la doratura della pizza durante la cottura.

Il sale costa poco e dà sapore, perché allora non abbondare?

È questo il motivo per cui se mangiamo una pizza surgelata – in sedici prodotti su diciannove – assumiamo in un solo colpo la quantità massima di sale consigliata per l’intera giornata (circa 5-6 grammi).

Una caratteristica che non abbiamo sottovalutato, assegnando in tabella un giudizio pessimo.

 MARCHE DEL TEST

-22 (Eurospin)

Agritech Pizza Gegè

Auchan

Az surgelati Pulcinella

Bofrost

Buitoni

Cameo pizza regina

Carrefour

Conad

Coop soluzioni

Dico

Esselunga

Francia fior di pizza

Italpizza

Pizza Bibo

Taverna Giuseppe (Lidl)